«Nulla può essere capito di Giorgio La Pira se non è collocato sul piano della fede». Così hanno detto dell’uomo che è stato docente universitario in mezzo ai giovani, uno dei padri della Costituzione italiana, deputato e sottosegretario, sindaco di Firenze attento alle attese della povera gente, instancabile fautore di un dialogo di pace fra Est e Ovest, fra Nord e Sud del mondo negli anni ancora dominati dai muri e dai blocchi.
Se Giorgio La Pira (Pozzallo 1904 – Firenze 1977) è stato un protagonista della vita del Novecento, ciò è dovuto alla profondità e alla forza della fede che lo animava.
Ha affrontato tutte le circostanze e gli impegni della vita con speranza incrollabile e con fiducia verso il futuro. Ha interpretato i movimenti e i fatti della storia come segno della presenza di Dio che tutto conduce verso il destino buono della Gerusalemme celeste.
Sorprendente uomo di azione, sfuggente a tutti gli schemi precostituiti, è stato contemporaneamente uomo di contemplazione, convinto che è la preghiera la forza capace di trasformare il mondo, come testimoniano le sue Lettere alle claustrali.
Questo profilo biografico di Giorgio La Pira intende documentare come, nei diversi passi e ambiti della sua vita, la fede ne ha determinato le scelte.
Questo libro, attraverso gli episodi più significativi della vita di Giorgio La Pira e la lettura dei documenti connessi, ha inteso incontrare l’uomo La Pira e la sua fede, per mettere in evidenza la sua personalità e il contributo che ha dato alla storia umana come uomo politico, amministratore pubblico, profeta di pace fra uomini e popoli.
Potrebbe capitare di chiedersi cosa avrebbe detto e fatto La Pira nel contesto storico attuale, così diverso da quello in cui lui è vissuto, e nello stesso tempo con sfide epocali pari a quelle da lui attraversate. Impossibile poter dare una risposta, ma si può camminare lungo la strada da lui tracciata:
- possiamo cominciare a guardare al nostro presente come al segno che oggi Dio ci manda per capire verso quali direzioni egli stia guidando la storia umana;
- possiamo credere che la preghiera è la forza storica più potente al mondo;
- possiamo imparare che la fede è un grande fattore di cambiamento nella vita personale e nella storia dell’umanità.